21/09/2019

Intronizzazione Papa Francesco

Tutti in silenzio. Un silenzio assordante, di reverenza e di rispetto. Come a non volere disturbare Jorge Mario Bergoglio che, nel giorno della sua prima Santa Messa da Pontefice, sorprende ancora. Si presenta sulla sua papamobile, si ferma fra la gente, bacia i bambini: per tutti è già il “Papa semplice”. Poi viene accompagnato sul sagrato da dove celebra, per la prima volta, da Vescovo di Roma.“

Il mondo intero è racchiuso nella piazza Santa, come lo stesso Pontefice aveva chiesto. Una giornata, lunga, di gioia e di festa per i duecentomila pellegrini arrivati a Roma. Giornata cominciata alle sette del mattino, e in pochissimo tempo il Vaticano si riempie: le persone popolano la piazza, via della Conciliazione è invasa. 

Giornata lunga anche per la macchina organizzativa capitolina. Tutto, però, è andato per il meglio: sin dalle prime ore del mattino, tante le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile che hanno presidiato le zone intorno il Vaticano. Qualche difficoltà in più per il deflusso: quando poco dopo le undici e trenta la Santa Messa è finita, un fiume umano ha invaso Via di Porta Angelica e Via Ottaviano. Ma anche in questo caso, il piano di organizzazione e sicurezza ha retto .