Organizzazione di volontariato di Protezione Civile ONLUS
al servizio del cittadino
Previsione
L’attività di previsione punta a identificare gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e a vigilare in tempo reale gli eventi e i livelli di rischio attesi.
Prevenzione
L’attività di prevenzione punta a evitare, o ridurre al minimo, i danni in caso di calamità. Sono strumenti di prevenzione: l’allertamento, la pianificazione d’emergenza, la formazione.
Soccorso
L’attività di soccorso consiste negli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità
Superamento dell’emergenza
Il superamento dell’emergenza consiste nell’insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita
Esercitazione
Ogni anno partecipiamo e organizziamo Esercitazioni e Corsi per formare i nostri volontari.
ATTIVITA’
Pronti a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie.
H24
Operativi 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno. Ad ogni necessità siamo chiamati all’azione.
5×1000
C’è un modo per contribuire alle attività del Nucleo Protezione Civile Inps che non ti costa nulla: devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi.
Chi Siamo
Prevenzione, Educazione e Formazione, la Protezione Civile al servizio della comunità
Diamo supporto all'amministrazione comunale di qualunque colore esse siano, in ogni evenienza, nelle emergenze e nei cosiddetti "tempi di pace".
Collaboriamo con il Dipartimento della Protezione Civile, la Polizia Locale e i Corpi istituzionali per garantire la sicurezza a tutti i cittadini.
Assistenza
Supporto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, - le Forze Armate, - le Associazioni di Volontariato.
INTERVENTI
Azioni volte a garantire alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza
PREVENZIONE
Dalle conoscenze acquisite a seguito delle azioni di previsione, attività tecniche finalizzate a evitare o ridurre il prodursi di danni a seguito degli eventi calamitosi.
Volontariato
Il volontariato di Protezione Civile è l'espressione di una moderna coscienza di solidarietà, riconosciuto dal 1992 struttura operativa nazionale.